http://www.spazioallescuole.it/web/index.asp
MARTE E IL ROBOT SPIRIT
MAR-ZIA-NIN … Ascoltando
i consigli del falchetto assonnato Pulcinella
e Arlecchino raggiungono un prato e
da lì, in tre minuti, una buia foresta dove
lupi e fantasmi qualche volta fan festa. Pulcinella
ha paura, Arlecchino batte i denti: di
spostarsi nel buio non son certo contenti. Treman
come d’inverno, ma è il diciotto di maggio: un
fiammifero accendono per farsi coraggio. Alla
debole luce del fiammifero acceso vedon
alberi e foglie: “Che paura abbiam preso e
per cosa ? Per un bosco dove tutto è tranquillo e
le lucciole danzano alle note di un grillo.” Un
secondo fiammifero prende il posto del primo tra
le mani vivaci del buon Arlecchino. Poi
un terzo ed un quarto e alla luce del quinto compare
un marziano. Sarà vero ? Sarà finto ? Nel
vedere il marziano, che sembra feroce, Pulcinella
e Arlecchino cambiano voce. “Aiuto,
un fantasma ! Un terribile drago ! Un mostro tremendo fabbricato da un mago !”
Ma
anche i marziani stan tremando un pochino mentre
osservano, attenti, Pulcinella e Arlecchino. “Due fantasmi colorati ! Due terribili draghi ! Due mostri tremendi fabbricati dai maghi !” “Sono
brutti davvero: sembran mangiamarziani ! Che facciamo, Mar-Zia-Nin ? Mi treman le mani !”
se
sul nostro pianeta vogliam ritornare.” E
così i due marziani danno inizio a un racconto che,
per ogni evenienza, tenevano pronto. È
un racconto un po’ strano, che parla di stelle, di
pianeti d’argento, di torte e frittelle, di
coriandoli, di lune, di grosse astronavi, di
bambini golosi, di porte e di chiavi, di
gelati, di risate, di nuvole e venti...
|
Battaglia Spaziale |
Battaglia
Spaziale è un gioco adatto a bambini a partire da 7 anni. L'aspetto ludico è certamente prevalente, ma il gioco consente tuttavia di parlare di ascisse e coordinate. |
|