Sono Martino.... 

Cocker Spaniel inglese

nato a Roncoferraro in provincia di Mantova il 9 ottobre 2007

 

Sono un Cocker Spaniel Inglese      .......come i miei fratellini

 

Sono.......Intelligente, affettuoso, attento ed energico.

Dolce, amabile e giocherellone ma, allo stesso tempo coraggioso ed indipendente. 

Un compagno allegro, devoto alla sua famiglia.

 

Conoscete la mia razza? Ti parlo un pochino di noi Cocker Spaniel

Nazionalità Gran Bretagna.

Origine

Noi Spaniel discendiamo da cani Epagneul e sono conosciuti fin dal XIV secolo; nel XIX secolo vennero suddivisi in sette razze diverse: Clumber, Sussex, Springer del Galles, Springer inglese, Field, Irish, Water Spaniel e Cocker.

Descrizione

Noi maschi da adulti siamo alti in media 35cm; il nostro peso medio si aggira sui 12.5-14.5 chilogrammi. Il nostro muso ha forma quadrata, con stop marcato e largo tartufo, mascelle resistenti e dentatura a forbice; i nostri occhi sono bruni e le orecchie sono attaccate all'altezza degli occhi e sono coperte da pelo simile alla seta; la coda è bassa e viene leggermente amputata. Il pelo è setoso, liscio, con frange; i colori ammessi sono molti e nel caso in cui il mantello sia a tinta unita, il bianco è apprezzato solo sul petto.
Utilizzazione In origine ero un formidabile cane da scovo e ottimo cane da riporto; ai giorni nostri sono ormai soprattutto cane da compagnia, ricorda.....devo essere educato con gentilezza e pazienza.
Alimentazione Fai attenzione alla nostra alimentazione; mi occorrono 200-250 grammi di carne, insieme a 60-80 grammi di riso e verdure bollite.

Note

Ho bisogno di molte spazzolature; devi controllare i suoi padiglioni auricolari nei mesi estivi, quando aumenta il pericolo di otiti causate dalle zecche.

BUONI CONSIGLI

l cocker è un cane da caccia,quindi da lavoro, ed è davvero un peccato lasciarlo poltrire sul divano. Non dovete necessariamente andare a caccia, ma ci sono molti sport che si possono praticare con il proprio cane. Dedicate al vostro cane del tempo per lunghe passeggiate e lasciatelo libero di correre in mezzo ad un prato: il cocker è un cane molto attivo e ha bisogno di sfogarsi!

 I giochi masticabili possono aiutare ad evitare che il vostro nuovo compagno decida di distruggere l’arredamento di casa. Vanno benissimo anche palline e corde annodate. Ricordate che l’iniziativa del gioco deve partire da voi e sempre voi dovete decidere quando il gioco finisce. Fa parte del sistema educativo del cane e getterà le basi per un buon rapporto.

Abituate da subito il cucciolo a stare nel trasportino, lasciandoglielo come cuccia. Là troverà ben presto un posto rassicurante e anche quando sarà in auto si sentirà protetto nella sua cuccia viaggiante.

Decidete da subito in quali zone della casa potrà accedere. Fate in modo di esser coerenti con le vostre decisioni: O SEMPRE SI O SEMPRE NO!

L’alimentazione è molto importante, ricordate che il cocker tende ad ingrassare, quindi non fate errori del tipo dargli del cioccolato, biscotti dolci, alimenti fritti…

Non date mai ossa di pollo e coniglio che possono perforare l’intestino e NON DATE MAI CIBO DAL TAVOLO QUANDO STATE MANGIANDO VOI!

Usate buoni mangimi: fino ad un anno quello per cuccioli, dopo di che passerete a quello per adulti. Potete alternare un’alimentazione fresca composta di carne, verdure, pesce diliscato, pasta o riso. Una volta a settimana aggiungete un uovo sodo, della ricotta o della mozzarella. Mai formaggi fermentati (grana e affini) perché possono provocare allergie. Aggiungete due o tre volte a settimana olio di semi crudi. Durante la giornata lasciate del pane secco da sgranocchiare.

-Siate coerenti in ciò che dite e fate

-I cani hanno la memoria corta, usate pazienza e costanza

-Correggete il cucciolo quando il suo comportamento è inadeguato. Lodatelo sempre quando si comporta bene

-Non ricorrete a punizioni fisiche: è la psicologia che conta

Tenere un cucciolo ben pulito significa contribuire al mantenimento del suo stato di salute generale, Fin da piccolo abituatelo ad essere maneggiato e pulito, a stare su di un tavolino mentre lo pettinate e non dimenticate di premiarlo ad operazione terminata. Spazzolatelo almeno tre volte la settimana usando dell’olio per il pelo, e per la toelettatura vera e propria rivolgetevi all’allevatore o a un buon toelettatore. Per i cani da expo la toelettatura va eseguita più spesso che gli altri. E’ buona norma in ogni modo toelettarli ogni mese e mezzo. In questo modo sarà sempre in ordine. I bagni frequenti non fanno male, a patto che si usino i prodotti giusti, cioè shampoo nutrienti e volumizzanti e balsamo, oli condizionatori. Importantissima la pulizia delle orecchie: usate fazzoletti di carta avvolti su un dito e procedete alla pulizia del padiglione con l’aiuto di un detergente specifico o una soluzione d’acqua e betadine al 50% (va eseguito una votla la settimana).

Ricordarsi gli appuntamenti dal veterinario: vaccinazioni, profilassi filariasi, controlli regolari. Non esitate a rivolgervi al veterinario ogni qualvolta notate che qualcosa non vi convince. Anche l’allevatore può esservi d’aiuto.