CLASSE
2^sez. D/E tempo integrato -
ANNO SCOLASTICO 2004/05
PROGRAMMAZIONE
DIDATTICA ANNUALE
ITALIANO- ED.IMMAGINE- STORIA- STUDI SOCIALI- RELIGIONE CATTOLICA
INFORMATICA
LINGUA
ITALIANA
Sarà il
più possibile coinvolta la creatività dell’alunno e saranno privilegiate
esperienza di insegnamento/apprendimento
Riguardo
all’ascolto i bambini saranno coinvolti in attività di educazione e rinforzo
dell’attenzione e di sviluppo delle capacità di comprensione di testi orali
di tipo pratico-comunicativo e di tipo narrativo.
Le
conversazioni, spontanee e preordinate, saranno predominanti in ogni tipo di
attività, sia come veicolo di conoscenza reciproca, sia come stimolo a
riscoprire conoscenze con la guida dell’insegnante nel ruolo di promotore e
conduttore, sempre in un clima di classe che favorisca il rispetto e lo scambio
comunicativo.
1)
– ASCOLTARE
- COMPRENDERE -
COMUNICARE
·
Ascoltare i messaggi
nelle diverse situazioni della vita scolastica e rispondere ad essi in maniera
adeguata.
·
Cogliere il
significato globale e gli elementi essenziali di una storia narrata o letta.
· Esporre le proprie esperienze con un linguaggio corretto, rispettando le sequenze temporali e fornendo dati essenziali
alla comprensione
·
Partecipare alla
discussione collettiva, esprimere le proprie idee, rispettare i punti di vista
diversi.
·
Cogliere il
significato di messaggi espressi anche in linguaggi non verbali.
·
Ascoltare e recitare
con corretta dizione filastrocche, poesie, dialoghi e semplici drammatizzazioni
2)
– LEGGERE E
COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO
·
Leggere brevi testi,
silenziosamente, ad alta voce, a prima vista.
·
Leggere correttamente,
scorrevolmente, espressivamente.
·
Intuire le varie
tipologie testuali: narrative, descrittive.
·
Individuare sequenze
narrative.
·
Comprendere testi
narrativi.
·
Individuare
personaggi, tempi, luoghi e fatti.
·
Dedurre dal contesto
il significato di parole e di espressioni nuove.
·
Acquistare capacità
di consultazione autonoma dei libri della biblioteca scolastica.
·
Leggere per il piacere
di leggere.
3)- PRODURRE E RIELABORARE TESTI SCRITTI.
·
Seguire il ritmo della
dettatura.
·
Consolidare le
convenzioni ortografiche conosciute.
·
Narrare esperienze
individuali.
·
Partecipare alla
costruzione di testi collettivi.
·
Riordinare le sequenze
di testi in disordine.
·
Completare,
modificare, riordinare testi letti o ascoltati.
·
Usare creativamente il
linguaggio scritto per inventare rime e giochi di parole.
·
Produrre testi
narrativi e brevi descrizioni su tracce o percorsi suggeriti.
4)-
RICONOSCERE LE STRUTTURE DELLA LINGUA E ARRICCHIRE IL LESSICO
·
Riconoscere e
rispettare le principali regole ortografiche.
·
Riconoscere la frase
come sequenza ordinata di parole.
·
Riconoscere e usare
correttamente il nome.
·
Riconoscere e usare
correttamente l’aggettivo.
·
Riconoscere e usare
correttamente il verbo.
·
Usare bene i
principali segni di punteggiatura.
·
Arricchire il lessico.
INDICATORI ED OBIETTIVI
-
Produrre messaggi con l'uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi.
- Rielaborare
con disegni testi ascoltati o letti, illustrare esperienze;
-
ridurre in sequenze illustrate racconti o
esperienze personali, seguendo una linea temporale;
-
acquisire una corretta rappresentazione dello
schema corporeo;
-
osservare oggetti e cercare di riprodurli
graficamente;
-
manipolare materiali diversi per effettuare
composizioni ad effetto espressivo.
-Leggere e comprendere immagini di diverso tipo.
- Riconoscere
gli elementi comunicativi di un’immagine, distinguendo espressioni del volto,
atteggiamenti, colori, contesto;
-
raccogliere immagini che piacciono e spiegarne
il perché;
-
leggere i colori collegandoli con le emozioni.
AMBITO
ANTROPOLOGICO
STORIA
L'itinerario
storico relativo alla classe seconda consolida e sviluppa le capacità
inizialmente promosse in classe prima:
-
orientarsi nel tempo;
-
padroneggiare i concetti di cambiamento e
trasformazione indirizzando l'alunno allo studio di fatti e di realtà a lui
prossime senza tralasciare gli aspetti di un passato più remoto
OBIETTIVI
GENERALI
1.Consolidare i concetti di successione, contemporaneità, durata,
ciclicità;
2.
Sviluppare i primi aspetti del metodo storiografico;
3.
Sviluppare le capacità di fare confronti con la realtà del passato
OBIETTIVI
DIDATTICI SPECIFICI
1.
Riconoscere una successione di eventi;
2.
Utilizzare la successione per ordinare eventi;
3.
Cogliere la contemporaneità tra azioni, in un periodo di tempo dato;
4.
Riconoscere la contemporaneità tra azioni con durate diverse;
5.
Comprendere il concetto di durata reale e durata psicologica;
6.
Conoscere il sistema di misura della durata del giorno: la struttura
dell'orologio;
7.
Comprendere i cicli che costruiscono la struttura del calendario;
8.
Utilizzare grafici per rappresentare la ciclicità;
9.
La durata del tempo e la sua suddivisione in giorni: la settimana;
10.
La percezione di tempi lunghi: i mesi dell'anno;
11.
Le stagioni e i loro effetti;
12.
Gli effetti del tempo sull'uomo, sugli animali e sulle cose;
13.
Raccolta di dati, documenti e testimonianze nell'ambito dell'esperienza
personale e dell'ambiente, per la ricostruzione di semplici eventi.
STUDI SOCIALI
La
disciplina si prefigge di avviare l'alunno a
cogliere gli aspetti fondamentali che regolano la vita comunitaria in tutti i
suoi aspetti.
OBIETTIVO GENERALE
Capacità di cogliere le norme educativo -
comportamentali di vita associata e comprendere l'organizzazione della struttura
sociale più vicina all'esperienza del bambino: famiglia, scuola, ecc
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
1. Consapevolezza
del proprio nucleo familiare;
2. Partecipazione
alla vita di gruppo: sviluppo della disponibilità alla discussione e ad
accettare il punto di vista degli altri;
3.
Necessità di darsi delle regole;
4. Individuazione
delle principali norme che regolano la vita negli ambienti in cui vive (scuola,
strada...);
5. Conoscenza
ed applicazione di norme che regolano la vita scolastica nei momenti ludici e
sportivi;
6. L'importanza
del lavoro nella vita sociale;
7. Conoscenza
dei vari tipi di lavoro e dei settori che lo distinguono;
8.
Individuare la necessità di stabilire norme di comportamento per la
tutela ambientale.
RELIGIONE CATTOLICA
L’ambito religioso si proporrà di avviare
gli alunni alla riflessione sull’esperienza del “vedere”,osservando da
vicino la natura per arrivare a comprendere l’importanza di guardare in
profondità la realtà.
OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
-Sperimentare
e verbalizzare sentimenti di gioia e gratitudine per il dono della vista
-comprendere
il significato di “vedere con il cuore”
-imparare
a guardare la vita come dono da accogliere
-conoscere
usi e costumi di Gesu’
-scoprire
il significato simbolico del pane
-cogliere
il legame esistente tra il dono dell’Eucarestia e gli avvenimenti pasquali
-comprendere
che l’amore verso il prossimo è la strada indicata da Gesu’
-conversazioni
e letture mirate a far comprendere che non bastano gli occhi per poter vedere
bene,
ma è necessario guardare con il cuore e scoprire che tutto è un dono
-osservazioni
sui cambiamenti dell’ambiente per abituarsi a guardare al di là delle
apparenze
ed
apprezzare e rispettare la bellezza del creato come dono di Dio
-Avvento:
l’attesa del Dono e i segni
dell’attesa. Comprendere che per i Cristiani, Gesu’
porta
a tutti pace ed amore
-Conoscere
l’ambiente in cui Gesù è cresciuto e la sua figura
-Conoscere
la storia del pane, capire che è un dono della natura e scoprire che dividere
il
pane
significa stabilire un rapporto di amicizia.
-Comprendere
che attraverso l’Eucarestia, Gesu’ fa dono della sua vita agli uomini
-Comprendere
che per i cristiani, Gesu’ risorto dona la pace
-Arrivare
a capire attraverso gli episodi della sua vita ,i suoi insegnamenti: amore ed
amicizia
MODALITA’
E CONTENUTI DELLE VERIFICHE
PERIODICHE
In
una logica di programmazione, la verifica risulta essere fondamentale in quanto
rivolta al
Controllo del
raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati.
Rappresenta pertanto un
momento di riflessione valido per l’insegnante, per gli alunni e per i
genitori.
Verranno concordate a classi parallele, verifiche a scadenza quadrimestrale per verificare il livello di preparazione raggiunto, si effettueranno prove di verifica orali e scritte.All’interno di ogni modulo, le insegnanti predisporranno prove specifiche sia di tipo oggettivo ( test, prove V/F ,questionari aperti, testi individuali di varia tipologia) che verranno somministrate ogni bimestre e confrontate fra colleghi delle classi parallele per verificare se ed in quale misura gli obiettivi previsti sono stati raggiunti.
ORGANIZZAZIONE DEL
LAVORO DEGLI ALUNNI A CASA
Il modello di scuola a
“tempo integrato” prevede l’organizzazione del tempo scolastico con
quattro rientri pomeridiani nei quali, secondo la scansione oraria, verranno
proposte attività curricolari.
Il mercoledi’ ( in cui
l’orario delle lezione è solo antimeridiano) e il venerdi ( per il sabato) le
insegnanti assegneranno esercitazioni individuali come rinforzo e consolidamento
degli obiettivi disciplinari perseguiti e/o anche in altri giorni qualora lo
ritengano opportuno.
Questo modello di scuola
, pertanto, non esime gli alunni da un approfondimento individuale e da un
lavoro personale quotidiano di interiorizzazione; è necessario che gli alunni
imparino a gestire in modo proficuo il tempo extrascolastico in modo da
potenziare autonomamente le proprie
abilità di base .
LABORATORIO
DI INFORMATICA
Obiettivi
ATTIVITA’
Scansione
temporale relativa all'introduzione e all'uso dei software nelle attività
didattiche
OTTOBRE
Durante questo mese l'obiettivo sarà quello di analizzare insieme ai bambini le
forme della comunicazione derivanti dalla civiltà dell'immagine. Verrà fatta
una prima distinzione tra la comunicazione scritta e quella non solo scritta.
Verranno prese ad esempio le pagine web costruite lo scorso anno scolastico e
discussa la progettazione delle pagine per il corrente anno scolastico, ciò
come riferimento per la comprensione della "forma multimedialità".
Il
sito di riferimento in costruzione è: http://www.tizianaweb.it/elementari.htm
NOVEMBRE
Accanto alle analisi sulla comunicazione tramite computer, verrà presa in
considerazione la comunicazione stampata non solo della "forma libro"
ma anche dei fumetti e di tutto ciò che è associato alla comunicazione visiva,
allo scopo di identificare l'importanza della scrittura come strumento basilare
di tutta la comunicazione
E’
stata predisposto un indirizzo e.mail per i bambini con il quale possano
comunicare, coadiuvati dall’apporto dei genitori:
DICEMBRE
Parallelamente al progredire dell'apprendimento della scrittura manuale e della
lettura tradizionale, verranno portate avanti attività manipolative che
prevedono una rielaborazione dei materiali stampati al fine di riconoscere le
associazioni tra la grafica della scrittura (colore e forma) e l'integrazione
dell'immagine come completamento di un messaggio. Verrà utilizzato il software
“Icone facili” e “Drow for children” in alternativa del
classico Paint
Verrà
prodotto un semplice biglietto augurale per le festività ,utilizzando il il
programma Publisher
GENNAIO
Dal mese di gennaio i bambini verranno introdotti all'uso del computer:
l'obiettivo in questa fase è la familiarizzazione con la macchina. Dovranno
imparare a spegnere e ad accendere correttamente il computer, cominceranno ad
usare il mouse e la tastiera, interagendo con gli strumenti più semplici in
In
questa fase i bambini che già hanno avuto un approccio di tipo giocoso con il
computer, saranno invitati a diffondere le loro conoscenze nell'ambito dei
giochi didattici . Durante questo mese verranno rinforzati gli insegnamenti di
base (che prevedono tra l'altro percorsi diversificati a seconda dei soggetti
che compongono le classi) per cercare di mantenere la classe ad un livello di
apprendimento il più simile possibile.
FEBBRAIO
Durante questo mese verranno rinforzati gli insegnamenti di base (che prevedono
tra l'altro percorsi diversificati a seconda dei soggetti che compongono le
classi) per cercare di mantenere la classe ad un livello di apprendimento il più
simile possibile.
Verrà
potenziata la videoscrittura con
attività individuali e/o a coppie in relazione agli obiettivi dell’ambito
linguistico
Verranno
realizzate e stampate mascherine di carnevale utilizzando le proposte offerte da
siti web didattici
MARZO
A seconda del livello di partecipazione della classe prevediamo
l'approfondimento di esercitazioni con “Matemagica”in relazione con gli
obiettivi programmati nell’ambito logico-matematico. L'esercitazione con
questo programma ci aiuterà ad imparare ad usare il MOUSE , a "cliccare",
a "trascinare"..., oltre che apprendere i principi più elementari
dell'associazione logica. Gli altri programmi (quelli introdotti il mese
precedente) saranno esplorati in modo spontaneo ed esplorativo.
APRILE
Durante questo mese verrà dato spazio per l'approfondimento della
videoscrittura in forma autonoma; è un rinforzo per l'apprendimento della scrittura, saranno proposte
esercitazioni che prendono spunto dal metodo sillabico e per questo può essere utile ai
bambini con problemi o in difficoltà d'apprendimento.
MAGGIO
Questo mese sarà dedicato alla produzione stampata di testi e immagini, a
completamento dell'esperienza di apprendimento e utilità della scrittura e
della lettura.
Verranno proposte sotto forma di
gioco le funzioni tradizionali di un word-processor (taglia, copia, incolla,
salva, modifica, etc. Attraverso la sintesi vocale che legge le parole scritte
dal bambino, sarà possibile fare interessanti esercizi di autocorrezione.
GIUGNO
In quest'ultima parte dell'anno scolastico, oltre che ripetere (sotto forma di
rinforzo e/o memorizzazione) le attività svolte nei mesi precedenti, sarà data
particolare attenzione agli aspetti legati all'apprendimento della lettura,
quindi ci sarà tra i bambini uno scambio dei lavori realizzati.
Laboratorio
d’informatica delle Scuole Elementari
Nella scuola elementare , al
mattino, una volta la settimana per piccoli gruppi d’alunni con flessibilità
specifiche in base alla disponibilità dell’aula d’informatica, in
compresenza con la collega di modulo.
In orario antimeridiano, un
pomeriggio alla settimana dalle ore 15 alle ore 16
Il
progetto prevede un percorso di attività per la familiarizzazione all’uso del
computer attraverso giochi, passatempi e momenti ricreativi al fine di
facilitare la progressiva scoperta dello strumento e sviluppare nell’alunno la
consapevolezza delle potenzialità della macchina nel campo dell’informazione
e della comunicazione.
Si
organizzano gruppi ristretti di alunni che, preferibilmente a coppie, si
avvicineranno al computer, sempre sostenuti dall’insegnante.
v Attività
ludiche per conoscere gli elementi del computer.
v Uso di
programmi specifici per giochi di colorazione, disegno… (paint).
v Scrittura con
programma Word.
v Costruzione
di grafici, tabelle mediante Word.
v Uso di
software per approfondire e/o consolidare alcune discipline didattiche.
v Uso di
Internet per integrare e visionare le pagine web del proprio sito scolastico
·
Floppy disk
·
Risme di carta bianca o colorata
·
Cartucce inchiostri: nero e a colori
·
Cartoncini A4 colorati
·
CD
LABORATORIO
PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO SCOLASTICO
(Recupero
degli apprendimenti)
Il laboratorio è stato preventivato per favorire e potenziare le
abilità dei bambini con problemi d’apprendimento attraverso percorsi
didattici differenziati. Si attiverà nelle settimane del "recupero e
sviluppo" (le prime settimane di scuola, in febbraio e in giugno)
Il
recupero sarà finalizzato al raggiungimento degli obiettivi minimi e
all’acquisizione delle competenze di base.
Le
insegnanti, data la numerosità degli alunni e la difficoltà ad utilizzare
soltanto le ore di contemporaneità per attività di recupero, intendono
lavorare anche a classi aperte, coinvolgendo piccoli gruppi di alunni di
entrambe le sezioni ( D ed E ) così da permettere un insegnamento
individualizzato e /o a gruppi di livello che consentirà la comprensione, la
rielaborazione e il potenziamento delle proposte di lavoro.
Si offrirà inoltre l’opportunità di esprimersi con maggiore serenità ai bambini con difficoltà di comunicazione e di rinforzare concetti specifici, dei diversi ambiti disciplinari, non pienamente interiorizzati.
· Favorire
un buon inserimento nell’ambiente scolastico;
· Sostenere
la motivazione all’apprendere;
· Acquisire
conoscenze e competenze in campi specifici;
· Contribuire
alla formazione e sviluppo del senso civico;
· Consolidare
gli apprendimenti scolastici;
· Sviluppare
le capacità di collaborazione.
· Riconoscere e valorizzare le istanze comuni alle varie culture in quanto bisogni fondamentali di tutti gli uomini
AREA
LINGUISTICA
· Capacità
d’ascolto;
· Capacità
di leggere e comprendere testi;
· Competenza
ortografica e grammaticale;
· Sviluppo
e arricchimento del lessico;
· Capacità
di strutturare ed esprimere brevi esperienze e vissuti personali;
· Capacità
di produrre testi.
AREA
ANTROPOLOGICA
· Capacità
di strutturare eventi nel tempo (successione, contemporaneità, durata);
· Capacità
di individuare rapporti di causa - effetto negli eventi;
· Capacità
di sintesi e d’esposizione orale;
.
Alunni
con particolari difficoltà d’apprendimento e disturbi relazionali
Tutti gli ambienti necessari e disponibili all’interno della
scuola.
Le attività di recupero verranno svolte nei tre periodi dell’anno scolastico nei quali non sono contemplati i rientri pomeridiani.
Recupero
e consolidamento degli apprendimenti scolastici, in particolare:
conversazioni,
esercizi orali e scritti relativi alle tre aree disciplinari.
Le attività da svolgere durante le ore di recupero saranno stabilite nelle ore di programmazione settimanale di modulo.
Le
insegnanti formeranno piccoli gruppi nell’ambito del proprio modulo con
possibilità di rotazione periodica.